Ci risiamo: dopo l'Agenzia delle Entrate, ecco Equitalia
Ieri al Telegiornale si parlava del servizio offerto da Equitalia per consultare, comodamente seduti da casa, la propria posizione debitoria nei confronti dell'erario.
Avere debiti con il fisco non è mai bello, ma si tratta di un ottimo servizio in linea con l'idea di "Amministrazione Digitale".
servizi.equitaliaspa.it utilizza un certificato di sicurezza non valido.
Il certificato non è affidabile in quanto il certificato dell'autorità emittente non è affidabile."
E come mai il certificato di sicurezza non è valido? (va da sè che l'utente medio chiude la finestra e pensa che il servizio non funzioni!)
Detto fatto... Sapete qual'è la CA che ha rilasciato il certificato? Agenzia delle Entrate, che naturalmente, non è una CA internazionalmente riconosciuta ed è questa la ragione per cui il vostro browser vi segnala che c'è qualcosa che non va.
Come dire, il lupo perde il pelo ma non il vizio... per questa stessa cosa l'Agenzia delle Entrate era stata bacchettata dal Garante per la Privacy, vi ricordate?
"Per le web application è stato utilizzato un certificato Ssl di tipo self signed (non firmato da una Ca, Certification authority, ufficiale) non attendibile che, in mancanza di una Ca affidabile, non offre le garanzie di certezza dell'identità dell'erogatore del servizio tipiche della certificazione digitale tramite Pki (public key infrastructure): risultano pertanto facilitate azioni di phishing in danno di utenti del sistema e la possibile acquisizione indebita di credenziali di autenticazione, idonea a consentire utilizzi impropri dell'applicazione".
Provo a segnalarlo ad Equitalia, sperando che, almeno loro, abbiano a cuore la sicurezza dei propri utenti.
Etichette: agenzia, amministrazione digitale, certificato, certificatore, entrate, equitalia
3 Commenti:
necessita di verificare:)
necessita di verificare:)
La ringrazio per Blog intiresny
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page