martedì, luglio 28, 2009

E la PEC di Brunetta dov'è?

Appare, ormai, evidente che il Ministro Brunetta abbia eletto la Posta Elettronica Certificata a strumento principe nelle comunicazioni telematiche.

Solo così si spiega tanta enfasi normativa in materia di PEC.

Il paradosso è che, a causa di tale enfasi, neppure Brunetta riesce a star dietro alle norme approvate dal Parlamento.

Da ultimo, l'articolo 34 della Legge 69/2009 ha previsto (integrando il Codice dell'Amministrazione Digitale) che "entro il 30 giugno 2009, le amministrazioni pubbliche che già dispongono di propri siti sono tenute a pubblicare nella pagina iniziale del loro sito un indirizzo di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta ai sensi del presente codice. Le amministrazioni devono altresì assicurare un servizio che renda noti al pubblico i tempi di risposta, le modalità di lavorazione delle pratiche e i servizi disponibili".

Siamo al 28 luglio e di quell'indirizzo di PEC sul sito della Funzione Pubblica non ve ne è traccia.

Attendendo che il Governo si adegui alle norme da esso stesso proposte (la legge citata origina da un disegno di legge governativo) e dia il buon esempio, viene da chiedersi se il comune cittadino sia chiamato ancora a confidare nella serietà della legge o abbia buone ragioni per ritenere che sia da "fessi" mettersi in regola, visto che le regole cambiano ogni 15 giorni e, male che vada, c'è sempre una proroga o un condono.

P.s.: Devo ringraziare l'amico Massimo Penco per avermi ricordato (lui ingegnere a me giurista!) questa ennesima inutile scadenza imposta alle Pubbliche Amministrazioni e destinata a rimanere lettera morta.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]