mercoledì, maggio 02, 2012

Agcom e diritto d'autore: abbiamo vinto!

Questa mattina il presidente di Agcom, Corrado Calabrò, nel corso della sua relazione di fine mandato, ha annunciato formalmente che l'Autorità non varerà il tanto discusso regolamento in materia di diritto d'autore.

Cito testualmente dalla relazione (pag. 24): "L’intesa era però che il Governo avrebbe adottato una norma di interpretazione autentica che rendesse leggibili per tutti le norme primarie che inquadrano la nostra competenza. E’ vero che una tale norma non è indispensabile, ma sarebbe certamente utile in una materia, qual è quella in questione, nella quale, per la sua sensibilità, è auspicabile la massima chiarezza. Finché il Governo non adotterà questa norma, noi – almeno in questa Consiliatura – non ci sentiremo tenuti alla deliberazione del regolamento, pur così equilibrato, che abbiamo predisposto e messo a punto con ampia consultazione".

E' una vittoria storica per tutte le associazioni, in primis Agorà Digitale, che in questi mesi hanno continuato a ripetere, ostinatamente e con fermezza, che AGCOM era sprovvista della necessaria copertura normativa per un intervento così vasto in materia di diritto d'autore online. 

Tuttavia, non si tratta di un punto di arrivo, ma di partenza: è tempo di mettere all'angolo gli estremisti del copyright e costruire un ecosistema digitale in grado di tutelare davvero gli autori senza utilizzarne i relativi diritti come abile scusa per nuove e più subdole forme di censura. 

 


Etichette: , , ,

1 Commenti:

Alle 8:24 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Dal punto di vista di un giurista la frase di Calabrò è imbarazzante. Dove si firma per proporre studenti di diritto promossi a pieni voti come commissari Agcom ?

Enzo mazza

Ps ha vinto Telecom Italia SPA, non credere...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]