lunedì, gennaio 31, 2011

Attivismo in rete



Segnalo due interessanti campagne partite oggi.

Sitononraggiungibile: è una campagna (cui ho già aderito) di proposta/protesta contro il provvedimento AGCOM sul diritto d'autore, in consultazione pubblica in questi giorni. Mi pare ci sia davvero l'esigenza di fermare (non solo in Italia) la macchina della prevenzione/repressione che, in nome delle sacrosante pretese degli autori, sempre più finisce per legittimare misure del tutto sproporzionate. Il video di presentazione è molto suggestivo.

Agenda Digitale: si chiede alla classe politica l'adozione di un'agenda digitale per l'Italia coinvolgendo le rappresentanze economiche e sociali, i consumatori, le università.

Buona Rete a tutti.

Etichette: , , , , , , ,

4 Commenti:

Alle 11:00 AM , Anonymous leonardo ha detto...

Ma Marco, non ci trovi un po' di contraddizione in un appello per un'agenda digitale firmato da gente come Franco Barnabè, Enzo Mazza, che non mi pare che si siano spesi più di tanto negli ultimi anni per far progredire il paese? Che cosa ne penseranno loro, ad esempio, di neutralità?

 
Alle 11:47 AM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Assolutamente d'accordo Leonardo, tant'è che ho sottoscritto solo la prima iniziativa e non la seconda.

Mi pareva comunque giusto segnalarle entrambe.

 
Alle 5:52 PM , Anonymous Morena ha detto...

Ciao Marco,
anch'io sarei interessata a sapere come si pone nell'Agenda Digitale delle Telco il principio della neutralità della Rete.
Alcune recenti notizie vanno in direzione opposta a quella di una possibile apertura..

 
Alle 11:47 AM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Ciao Morena,

mi pare che l'iniziativa Agenda Digitale sia nata con l'intento di "imbarcare tutti".

Del resto chi è contrario all'innovazione?

Poi bisogna vedere cosa ognuno associa a quella parola.

Immagino che l'innovazione delle Telco sia molto diversa da quella immaginata da FIMI ad esempio.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]