sabato, novembre 06, 2010

Prima regola d'oro: commentare sempre prima di aver letto il provvedimento da commentare.

Non ricordo il nome del film, ma ricordo che Claudio Bisio era uno degli interpreti e aveva il ruolo dell'investigatore. Ad un certo punto mentre interroga i sospetti (prima ancora che sia stato trovato il cadavere) dice "E' mia intima convinzione che occorra prima trovare il colpevole e poi il morto" o qualcosa del genere.

Ecco, con il provvedimento di Maroni sul wi-fi (come, per la verità era capitato con il caso Google/Vividown con tanto di "nota" a sentenza prima ancora che fossero depositate le motivazioni) sta capitando la stessa cosa.

Fioccano commenti (troppo, troppo poco, si poteva fare di più...), senza che nessuno abbia letto nulla.

A questo punto pretendo anche io di dire la mia: secondo me il provvedimento è scritto in un italiano pessimo :-)

Etichette: , , ,

3 Commenti:

Alle 5:30 PM , Anonymous Massimo Melica ha detto...

Caro Marco, hai sintetizzato con estrema chiarezza il malcostume dei commenti gratuiti frutto di ignoranza acuta.
Leggiamo prima, traduciamo poi (concordo sul pessimo italiano) e infine esprimiamo un giudizio. Questa elementare procedure non sembra osservata.

 
Alle 12:31 PM , Anonymous giovanni maria riccio ha detto...

guarda marco, questa "moda" - che coinvolge tutti noi - di commentare le cose 30 secondi dopo o prima la loro pubblicazione(sentenze, ddl, ecc.) è esecrabile.
comincio seriamente a pensare che uno dei problemi del diritto dell'informatica in italia sia la mancanza - quasi assoluta - di riflessioni ponderate.
peraltro, si sta verificando una cosa assurda. scrive articoli su riviste (o, comunque, non proprio commenti istantanei) chi segue poco o per nulla il dibattito. quelli che seguono il dibattito, invece, non provano mai a fare una riflessione organica, limitandosi a scrivere impressioni momentanee. un vero peccato.

 
Alle 1:02 PM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Nel mio sfogo pre-vacanze estive(http://scialdone.blogspot.com/2010/08/buone-vacanze.html) avevo scritto qualcosa di simile.

Ovviamente buttando lì dei pensieri. Uso il Blog esattamente nella sua funzione originaria: un diario online su cui appuntarmi cose che penso possano essere di utilità anche per altri.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]