venerdì, novembre 05, 2010

Decreto Pisanu addio? (Updated)

Stando a quanto riporta Repubblica pare che sia arrivata al capolinea la normativa sugli hot spot prevista dal Decreto Pisanu.

Se così dovesse essere, si rivelerebbe ancora una volta azzeccato il vecchio adagio "Dagli amici mi guardi Dio, che dai nemici mi guardo io".

Se questi sono i nemici della rete, speriamo che il Signore li conservi in salute.

Updated: dal sito del Governo, "Infine, pur mantenendo adeguati standard di sicurezza, è previsto il superamento delle restrizioni al libero accesso alla rete WiFi".

Maroni nella conferenza stampa ha detto: "...abbiamo fatto una serie di valutazioni per contemperare l'esigenza di libera diffusione del collegamento wi-fi con quelle legate alla sicurezza e alle misure antiterrorismo. Sono stato in Israele in questi giorni e mi sono confrontato su questo tema con il responsabile dell'antiterrorismo israeliano che ha una qualche competenza in materia e sono arrivato alla valutazione finale che si possa procedere all'abolizione, diciamo, delle restrizioni del decreto Pisanu che come sapete scade il 31 dicembre, rimarrà in vigore fino al 31 dicembre, dal 1 gennaio introduciamo la liberalizzazione dei collegamenti wi-fi attraverso gli smart phone o attraverso altri collegamenti offline senza bisogno come succede oggi di preventivamente registrarsi con la fotocopia del documento d'identità ecc., naturalmente da qui a dicembre valuteremo quali siano gli adeguati standard di sicurezza da mettere eventualmente in capo a chi fornisce il servizio di connettività ma il principio è che dal primo di gennaio i cittadini saranno liberi, gli utenti saranno liberi di collegarsi ai sistemi wi-fi senza quelle restrizioni introdotte cinque anni fa e che oggi sono ampiamente superate dall'evoluzione tecnologica".

Non vorrei apparire megalomane ma a me pare che il superamento del Pisanu sarà attuato nella stessa identica filosofia proposta un anno fa da me e dall'On. Cassinelli: peccato che non se ne ricordererà nessuno.


Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]