venerdì, giugno 15, 2012

Le liberalizzazioni dimenticate

Vi ricordate la mini liberalizzazione sull'attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi disposta dal primo decreto liberalizzazioni del Governo Monti?

In particolare, l’articolo 39 della legge 24 marzo 2012, n. 27 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante “disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività” , aveva disposto che “2. Al fine di favorire la creazione di nuove imprese nel settore della tutela dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori, mediante lo sviluppo del pluralismo competitivo e consentendo maggiori economicità di gestione nonché l'effettiva partecipazione e controllo da parte dei titolari dei diritti, l'attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d'autore di cui alla legge 22 aprile 1941, n. 633, in qualunque forma attuata, e' libera. 3. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri da adottare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto e previo parere dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, sono individuati, nell'interesse dei titolari aventi diritto, i requisiti minimi necessari ad un razionale e corretto sviluppo del mercato degli intermediari di tali diritti connessi”.

Purtroppo, nonostante sia ampiamente decorso il termine di tre mesi indicato nella disposizione summenzionata, non risulta ancora adottato il decreto chiamato a definire i requisiti minimi che i nuovi intermediari dovranno possedere per poter operare nel ritrovato regime concorrenziale.

In sostanza, la norma aspetta ancora di trovare attuazione.

Agorà Digitale si appresta a scrivere al Presidente del Consiglio per chiedere che fine abbiano fatto i buoni propositi di liberalizzazione (sia pur molto parziale) nel settore dell'intermediazione dei diritti.

Chissà se Monti ricorderà di essere stato un tempo il paladino della concorrenza.






0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]