lunedì, ottobre 17, 2011

Autori nella Rete : post eventum


Devo essere sincero: era da tempo che non mi capitava di partecipare ad un convegno così animato.

E' bastato pronunciare la parola magica "pirateria" perchè gli animi si accendessero al punto tale da determinare un abbandono della sala da parte di GiovanBattista Frontera, vice-presidente di AssoProvider.

L'accusa mossa è stata la solita: i provider "lucrano" indirettamente sulla pirateria invece di farsi parte attiva nella repressione delle condotte illecite dei loro clienti.

Peccato.

Peccato perchè la giornata si era aperta in tutt'altro modo, con una splendida analisi economica di Andrea Marzulli che di pirateria aveva parlato poco o nulla, evidenziando come i problemi principali per gli autori "in rete" sono quelli legati all'assenza di un'offerta legale adeguata, ad abitudini di consumo che portano le famiglie a preferire acquisti diversi da quelli "culturali" o di "intrattenimento ecc.

Quello che preme segnalare, però, è l'intervento conclusivo del commissario AGCOM, Sebastiano Sortino, relatore della dibatutta delibera in materia di diritto d'autore.

Non senza soddisfazione l'ho sentito parlare della necessità di un intervento del Parlamento in una materia così delicata, di Internet come diritto fondamentale, di impraticabilità di ipotesi sanzionatorie stile HADOPI, di difficoltà di coordinamento tra l'azione dell'Autorità amministrativa e quella dell'Autorità giudiziaria.

Per un momento mi è sembrato di riascoltare quello che dicevamo noi di sitononraggiungibile.it prima dell'estate.

Allora, però, ci davano degli "arruffapopolo dediti a sbornie di demagogia".

Il tempo è galantuomo.


Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]