lunedì, settembre 26, 2011

Agorà Digitale 1 - Regione Basilicata 0

La felicità è immensa per il positivo esito del ricorso incardinato dinanzi al Tar Basilicata da Agorà Digitale nei confronti della Regione per omesso adempimento degli obblighi concernenti l'adozione di almeno una casella di posta elettronica certificata.

Una felicità non soltanto per il merito della vicenda, ma soprattutto per l'esplicito riconoscimento di Agorà Digitale come associazione dotata di legittimazione attiva in quanto portatrice di interessi giuridicamente rilevanti di una classe determinata ed omogenea di “utenti e consumatori”, quelli digitali.

Si legge, infatti, nella sentenza "Alla luce delle coordinate sopra tracciate, il Collegio ritiene, invece, sussistente la legittimazione ad agire in capo all’Associazione Agorà digitale, poiché la stessa non ha un fine politico generale, ma assume, come specifico scopo statutario quello di “difendere le libertà digitali…e di sviluppare una comunicazione in rete che sappia coinvolgere ed informare”. Tale associazione, quindi, in quanto rappresentativa proprio dello specifico interesse asseritamente leso dalla Regione con la mancata attuazione delle disposizioni del codice dell’amministrazione digitale è legittimata ad agire".

Un grazie naturalmente all'amico e collega Ernesto Belisario che ha patrocinato l'Associazione in giudizio.


Etichette: , , , ,

1 Commenti:

Alle 4:22 PM , Anonymous G.C. ha detto...

Grazie della segnalazione e complimenti all'associazione "Agorà Digitale" (le cui iniziative, pur non condividendole nel metodo ed, in taluni casi, anche nel merito, seguo tuttavia con attenzione e simpatia perchè sono sempre intellettualmente stimolanti); mi sa che, con questo precedente, inizierò a togliermi anch'io qualche sfizio...
G.C.

P.S. Ad onor del vero, leggendo la sentenza per esteso, il triangolare di calcetto non si è potuto disputare perchè 2 partite non sono state giocate ed una è stata vinta a tavolino.
G.C.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]