lunedì, luglio 18, 2011

Le foto segnalatiche (ovvero, i Bon Jovi, la legge e la fan culture)



Ieri sera ero ad Udine per assistere al concerto dei Bon Jovi.

Per deformazione professionale non ho potuto fare a meno di notare il video che ha accompagnato uno dei più grandi successi della band, "living on a prayer" (minuto 1:59 del filmato già condiviso, potenza della Rete, su YouTube da una delle 40.000 persone presenti).

I Bon Jovi hanno deciso di rendere omaggio alle migliaia di Fans che su YouTube in questi anni hanno reinterpretato il celebre brano, vuoi nel salotto di casa propria, vuoi in una festa di scuola, vuoi all'aperto.

Così, mentre Jon Bon Jovi intonava il ritornello di Living on a Prayer, scorrevano sullo schermo i volti dei fan impegnati a fare altrettanto in video caricati sui principali portali di video-sharing.

Osservando questa forma di riconoscenza nei confronti dei propri ammiratori, non ho potuto fare a meno di pensare che, nel nostro ordinamento, quelle avrebbero potuto essere foto segnaletiche poichè, in virtù di una norma becera ed anacronistica (l'articolo 171 L.d.a.), la condotta di cantare la propria canzone preferita e condividerla online con i propri amici costituisce un illecito penale.

Se questo vi sembra normale.

Etichette: , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]