venerdì, maggio 01, 2009

You can run, but you can't hide (really?!?)

Non stupisce più leggere di richieste di rimozione da youtube di video amatoriali per presunte violazioni del copyright.

Quando però la richiesta riguarda una video-presentazione di Lawrence Lessig, il guru del digital copyright, allora la cosa torna ad essere di qualche interesse.

Via Twitter Lessig fa sapere che è intenzionato a combattere per riavere il suo video online su youtube.

Nel frattempo, giacchè non c'è modo migliore in rete per diffondere un contenuto che provare a censurarlo, il video in questione lo potete trovare un pò ovunque e farvi un'idea se si tratti di una violazione del copyright o di un tipico caso di fair use.

La Warner ritiene che sia stato utilizzato del materiale di cui la stessa detiene i diritti. La Warner ritiene suo diritto (sulla scorta delle disposizioni del DMCA) richiedere all'intermediario, attraverso la procedura definita "notice and takedown", la rimozione di quel materiale.

La Warner, tuttavia, finge di ignorare che la sua richiesta di rimozione dovrebbe essere preceduta da una sommaria analisi volta a verificare se quel particolare uso sia consentito dalla legge.

Nel caso Lenz vs. Universal, ad esempio, il giudice Geremy Fogel ha avuto modo di affermare: "The DMCA already requires copyright owners to make an initial review of the potentially infringing material prior to sending a takedown notice; indeed, it would be impossible to meet any of the requirements of Section 512(c) without doing so. A consideration of the applicability of the fair use doctrine simply is part of that initial review".

Insomma, si tratta dell'ennesimo abuso dei titolari dei diritti, la cui finalità è ben evidente: "Esercito il controllo totale sulla mia opera. Perciò, se vuoi esprimere una tua opinione, citandomi o criticandomi, mi devi chiedere il permesso".

Alla faccia della libertà di espressione.


Etichette: , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]