venerdì, gennaio 23, 2009

Per favore, la SIAE smentisca

Altroconsumo pubblica la proposta di legge che sarebbe stata redatta dalla SIAE quale materiale per il neo-costituito Comitato Anti-Pirateria.

Chissà se quella proposta è realmente attribuibile alla SIAE, ma se anche così fosse, speriamo che la SIAE abbia il buon senso di smentire.

La proposta è troppo brutta per essere vera. Non solo non è condivisibile (sarebbe il minimo, ognuno legittimamente può sostenere i propri interessi) ma soprattutto è impresentabile, sia sotto il profilo della tecnica di redazione (sul punto richiamo le ottime considerazioni dell'amico Guido Scorza) che sotto quello contenustico.

Lo è a tal punto che, a mio avviso, la SIAE dovrebbe affrettarsi a smentire, dire che si tratta di una bozza ancora tutta in divenire, quanto meno per salvare la faccia.

Di fronte all'Internet necessariamente anazionale, la SIAE chiede l'intervento dello Stato per incentivare "la realizzazione di piattaforme telematiche per l’immissione e la fruizione legittime e gratuite di opere dell’ingegno" (art. 2 della proposta), con un linguaggio ed una mentalità che ricordano il socialismo reale. Altro che occidente e libero mercato!

Si chiede poi "l’attribuzione ai prestatori di servizi della società dell’informazione operanti su dette piattaforme telematiche di obblighi di controllo e di rendicontazione ai fini di una corretta attribuzione delle remunerazioni ai corrispondenti titolari dei diritti sulle opere ingegno", dimenticando completamente il contenuto della Direttiva 31/2000/CE o, quanto meno, calpestandolo con un certo vigore.

E' un documento che in alcuni momenti finisce per inquietare, come quando, tra i punti della delega governativa, si legge: "attribuzione di poteri di controllo alle Autorità di Governo ed alle Forze dell’ordine per la salvaguardia su tali piattaforme telematiche del rispetto di norme imperative, dell’ordine pubblico, del buon costume, ivi inclusa la tutela dei minori".

La SIAE smentisca, facciamo finta che non è successo niente, facciamo finta che questo documento sia un falso.

Ricominciamo.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]