sabato, settembre 06, 2008

Pirateria, tra provocazioni ed approfondimenti

Il produttore televisivo, Pietro Valsecchi, rilascia a RaiSat Extra un dichiarazione da far saltare sulla sedia (alcuni): "Scaricate sempre, scaricate tutto. Anzi, fotocopiate pure i libri di testo che costano un sacco di soldi".

Sulle pericolose conseguenze di tali affermazioni, stante l'attuale scenario normativo, non ritorno visto che ne ho appena parlato nel precedente post.

Quello che mi pare interessante è invece la seconda parte della dichiarazione rilasciata da Valsecchi: "Si fanno troppi convegni sulla pirateria, il paese ha altri problemi. La fiction 'I liceali', da noi prodotta, e' stata trasmessa prima da Mediaset Premium, vista, scaricata, trasmessa poi dalla tv generalista e nonostante tutto cio', una volta fatti i dvd, ne abbiamo venduti tantissimi. La pirateria e' un problema molto marginale, basterebbe pagare forse lo 0,50. Ben vengano i ragazzi che scaricano. La cultura va divulgata, e' un bene che vi si possa accedere facilmente".

E' un passaggio che, in qualche modo si riallaccia allo splendido articolo di Leonardo Maccari, su Punto Informatico, il cui eloquente titolo è "La retorica della Pirateria".

C'è insomma la sensazione che la "retorica della Pirateria" sia alimentata ad arte da un'industria "piagnona" che ha visto nel giro di un decennio completamente sconvolto il proprio mercato di riferimento e che non perde occasione per fare pressione sul legislatore di turno per farsi approvare normative a tutela di una stalla da cui i buoi sono scappati da un pezzo.


Etichette: ,

2 Commenti:

Alle 1:57 PM , Blogger Staff ha detto...

Ciao! Ti informo che ad Arezzo dall'11 al 14 settembre ci sarà il Copyleft Festival. Se hai tempo vai a visitarlo ci sono molti eventi interessanti.

Info: http://www.copyleftfestival.net/
http://demosagora.blogspot.com/

ciao..

 
Alle 2:23 PM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Ti ringrazio, l'avevo segnalato già segnaloto sul blog e su computerlaw ;-)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]