domenica, luglio 27, 2008

Occasione Perduta? Innovazione e società della conoscenza in un paese anormale

Ricevo questa segnalazione da Flavia Marzano e la rilancio assai volentieri sul Blog. Con tutta probabilità ci sarà qualcuno del Co.Pi.Da.

Buona lettura!

UnaRete (www.unarete.org) sta organizzando "Occasione Perduta? Innovazione e società della conoscenza in un paese anormale" che si terrà da venerdì 17 ottobre 2008 alle 20.00 a domenica 19 ottobre 2008 alle 13.00 presso l'Hotel Granduca di San Giuliano Terme (PI).

All'organizzazione e alla definizione generale dell'evento, con Unarete (presidente Paolo Zocchi), la cui struttura è coordinata dalla sottoscritta, sta collaborando IDC.

Il programma, ancora provvisorio, è reperibile su http://occasioneperduta.ning.com iscrivetevi se potete/volete.

I temi su cui ci confronteremo sono i tre seguenti:

  1. Nuove libertà della Società dell'Informazione e della Conoscenza
  2. eGovernment e qualità della vita (mobilità, welfare, sicurezza, salute, ambiente)
  3. Fare impresa nell'era della rete

L'obiettivo finale è quello della stesura di un manifesto per il futuro dell'innovazione e, nel contempo, dare più vigore (e maggiore interrelazione) a tutte le iniziative che molti tra di noi hanno lanciato in questi anni sul tema delle nuove tecnologie, ma che forse non hanno raggiunto i risultati sperati.

Siamo convinti che molte questioni importanti, dalla sicurezza dei cittadini, al decentramento delle funzioni, dal potere d'acquisto alle questione che riguardano energia ed ambiente, possono avere una prima soluzione nella coraggiosa decisione di investire in nuove tecnologie dell'informazione, nell'ottica della creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo sociale.

Non si tratta di dare solo più spazio all'innovazione tecnologica, bensì di definirla come la priorità principale dell'azione politica del futuro, scommettendo su una visione di insieme, certamente da ricostruire anche attraverso la ripresa del dibattito.

All'interno delle giornate, oltre alle varie iniziative previste, vorremmo promuovere una tavola rotonda tra le Associazioni che si occupano di innovazione e/o società dell'informazione e della conoscenza, per confrontare e condividere, ciascuna nel proprio ambito di lavoro, delle tesi comuni.

Ogni associazione interessata è benvenuta

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]