venerdì, luglio 25, 2008

Addio carta? Parliamone a Lecce

ANORC: II Forum Nazionale sulla Dematerializzazione dei Documenti

L'ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva) presenta il II Forum nazionale sulla dematerializzazione dei documenti che si terrà il prossimo 18 settembre a Lecce. L'evento è organizzato in collaborazione con il Gruppo Oltrelinea e con il patrocinio di Link Campus University, Assintel, Assosoftware, Anssaif, Circolo dei Giuristi Telematici, Centro Studi & Ricerche SCiNT.

"Le aziende e le pubbliche amministrazioni sembrano ormai pronte per dire definitivamente addio alla carta e passare al digitale. Molti i progetti sui processi di innovazione digitale a livello internazionale. La gestione documentale attraverso la conservazione sostitutiva è, infatti, il processo evolutivo culturale del secolo.

Tuttavia, tanti sono ancora i dubbi in materia. A che punto siamo con la dematerializzazione dei documenti amministrativi e fiscali? I sistemi di applicazione tecnico-informatici necessari per avviare i processi di dematerializzazione sono conformi alla macchinosa normativa in materia? Riusciremo a creare uno standard qualitativo univoco e accettato a livello europeo?

Sulla scia del primo Forum, tenutosi a Lecce l'8 e il 9 Giugno 2007, il Secondo Forum Nazionale sulla Dematerializzazione dei Documenti si propone, dunque, di capire se qualcosa è cambiato rispetto allo scorso anno, se la macchina della dematerializzazione ha effettivamente avviato i motori ed è pronta a partire.

Un confronto istituzionale tra i massimi esperti del settore, referenti delle pubbliche amministrazioni e rappresentanti di società che hanno già avviato progetti di dematerializzazione, aiuterà a sciogliere i dubbi.

Il Forum, che si terrà a Lecce il 18 Settembre 2008, si rivolge a tutti coloro che vogliono essere aggiornati sulle ultime novità in materia di dematerializzazione, quindi, a manager, dirigenti e funzionari che sono chiamati a gestire i complessi sistemi di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica, ma, anche, a professionisti specializzati e referenti delle istituzioni, che potranno confrontarsi con i massimi esperti del settore sui temi in oggetto.

La precedente edizione si è svolta nella cornice del Dig-Eat, mentre questa nuova edizione si svolgerà all'interno dell'Arena del Marketing e della Comunicazione, Ring! Next Mediterranean è il titolo dell'edizione 2008 di Ring, che individua proprio nel Mediterraneo la piattaforma geo-culturale e strategica per far nascere un nuovo modello di sviluppo. Imprese di eccellenza, Istituzioni, Agenzie e tutti gli operatori della filiera del marketing e della comunicazione si incontrano per affinare le leve della competitività sui mercati internazionali."

Tre le aree tematiche dell'Arena:
- Globalizzazione e competitività sostenibile
- Il migliore futuro nella comunicazione e nell'ICT
- Marketing dell'Innovazione per dare valore al pensiero

Il Forum Nazionale sulla Dematerializzazione dei Documenti è un progetto ideato e coordinato dall'Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC - Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]