giovedì, agosto 23, 2012

Srl a capitale ridotto: per il credito agevolato occorrerà avvalersi di uno Stargate

Leggendo la legge di conversione del c.d. Decreto Sviluppo (D.L. 83/2012, convertito in L. 134/2012) mi è saltata agli occhi una curiosa contraddizione contenuta nell'articolo 44 che disciplina la nuova società a responsabilità limitata a capitale ridotto.

Si tratta di una nuova società di capitali che può essere costituita da chi abbia almeno 35 anni di età con un capitale sociale anche di un solo euro.

La contraddizione è tra il primo comma del summenzionato articolo 44 e il successivo comma 4 bis (introdotto in sede di conversione).

Queste le disposizioni:

1. Fermo quanto previsto dall'articolo 2463-bis del codice civile, la societa' a responsabilita' limitata a capitale ridotto puo' essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche che abbiano compiuto i trentacinque anni di eta' alla data della costituzione.

4-bis. Al fine di favorire l'accesso dei giovani imprenditori al credito, il Ministro dell'economia e delle finanze promuove, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, un accordo con l'Associazione bancaria italiana per fornire credito a condizioni agevolate ai giovani di eta' inferiore a trentacinque anni che intraprendono attivita' imprenditoriale attraverso la costituzione di una societa' a responsabilita' limitata a capitale ridotto

Ricapitolando: per costituire una srl a capitale ridotto devi avere compiuto 35 anni, ma per accedere al credito agevolato per la tua srl a capitale ridotto devi avere meno di 35 anni! 

A questo punto l'unica soluzione è prevedere per legge l'apertura di uno Stargate che consenta ad ogni cittadino di costituire la srl a capitale ridotto (dunque, avendo compiuto i 35 anni), tornare indietro nel tempo (a quando ne aveva almeno 34), chiedere ed ottenere credito agevolato da un istituto bancario, per poi tornare nel presente e continuare a gestire la società.

Per un governo di Professori non dovrebbe essere una soluzione tecnicamente difficile da attuare.

3 Commenti:

Alle 2:06 PM , Blogger evaluna kj ha detto...

In teoria un under 35 potrebbe costituire una s.s.r.l. per la quale sono previste altre agevolazioni (in termini di oneri notarili, imposte di bollo e spese di segreteria dei quali, invece, non gode la s.r.l. a capitale ridotto). Ma, attendendosi ancora il modello standard tipizzato con decreto del Ministero, la s.s.r.l. non può ancora essere realtà per molti giovani under 34...che confusione!

 
Alle 8:31 AM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Certo, ma in questo caso la stranezza è che le agevolazioni cui si dovrebbe poter accedere sono relative alla srl a capitale ridotto...solo che per potervi accedere bisogna avere un requisito di età che non consente di costituire una srl a capitale ridotto! :)

 
Alle 9:21 PM , Blogger evaluna kj ha detto...

Of course! Ma, la stranezza è, con ogni probabilità, volutamente creata...con queste arzigogolate leggi perchè determinino confusione nei più che, desiderosi di realizzare le proprie idee, alla fine - giocoforza - desisteranno!
Ciao! : )

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]