mercoledì, giugno 16, 2010

C'è un problema democratico e di libertà di espressione... in Francia

La deriva totalitaria in Francia ormai è evidente. Mi chiedo perchè il Parlamento Europeo non se ne occupi, perchè non intervenga l'ambasciata americana... cos'altro bisogna attendere?

La Francia è stato il paese che per primo ha approvato la legge più liberticida per Internet che l'Europa occidentale conosca: disconnessione dalla Rete per violazione ripetuta del diritto d'autore... tradotto: fai tre copia/incolla sbagliati e ti ritrovi a non poter dialogare più con la tua banca o il tuo comune per via telematica.

Ora Augustin Scalbert, giornalista del sito indipendente Rue89.fr, rischia 5 anni di carcere e una multa da 375mila euro per aver postato un paio d'anni fa sulla pagina web del sito un fuori onda del presidente Sarkozy... e che siamo in Libia?

L'OSCE ha già detto qualcosa, vero?


Etichette: , , , ,

3 Commenti:

Alle 10:23 PM , Blogger herr doktor ha detto...

e in effetti il comportamento di Sarkozy a determinato vive proteste in Francia (tante che se ne parla pure in Italia ...): http://news.google.com/news/search?aq=f&cf=all&ned=fr&hl=fr&q=sarkozy+scalbert.
In ogni caso l'OSCE si era detto preoccupato della limitazione delle intercettazioni e non delle prerogative della stampa

Ciao

 
Alle 8:55 AM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Dok da quello che ho letto l'osce ha preso posizione anche sulla minaccia al diritto di cronaca.

Per il resto... Che si parli dell'episodio francese mi pare doveroso... Usando però gli stessi parametri di casa nostra mi aspetterei di leggere che in Francia c'è un regime.

 
Alle 11:50 AM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

...peraltro, dok le parole di Dunja Mijatovic suonano perfette per il caso francese "It marks a trend towards criminalizing journalistic work," said Mijatovic. "Journalists must be free to report on all cases of public interest and must be able to choose how they conduct a responsible investigation."

Ma sono sicuro che ad ore si faranno sentire... del resto quello la galera la rischia sul serio, noi siamo ancora alla calendarizzazione di un disegno di legge alla Camera dopo soli 22 mesi di discussione.

Fermo restando che se lo mettono su un binario morto sono assai felice perchè rimane una cattiva legge. Non un pericolo per la democrazia, solo una cattiva legge.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]