domenica, febbraio 07, 2010

Good News: se funziona, sarà una manna dal cielo per la ricerca delle leggi

Sta per partire il portale normattiva che consentirà, finalmente, la consultazione libera, gratuita e attendibile della normativa nazionale.
Stando a quello che si legge sul sito, a partire del 1 marzo potremo consultare nella modalità "multivigenza" tutte le norme dal 1981 in poi.

Questa cosa della multivigenza è eccezionale: significa "che le leggi presenti nella banca dati "Normattiva" potranno essere consultate nelle tre seguenti modalità: nel loro testo originario, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale; nel testo vigente, e quindi effettivamente applicabile, alla data di consultazione della banca dati; nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata dall'utente".

Un unico rammarico (ma del resto nella vita non si può avere tutto), il completamento della banca dati in modalità multivigenza per quanto riguarda le leggi dell'epoca pre-repubblicana (si pensi alla legge sul diritto d'autore) è previsto solo per il 2014.

Un piccolo suggerimento allora per chi si sta occupando di allestire la banca dati: perchè non estrapolare alcune delle leggi tuttora vigenti e di notevole importanza del periodo pre-repubblicano (ancora una volta, la legge sul diritto d'autore) e inserirle da subito nel "pacchetto" che sarà messo online a partire dall'ottobre 2010, quando sarà consultabile con piena funzionalità "multivigenza" l'intero stock normativo di epoca repubblicana (dal 1946 fino al corrente).

Intanto, e per una volta, davvero un'ottima iniziativa capace di sfruttare le potenziali offerte dalla digitalizzazione e dalla Rete

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]