L'innovazione che verrà
Ho avuto modo di leggere il disegno di legge antiburocrazia approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 12 novembre u.s.
Il testo lo rende disponibile Lexitalia, ma solo per gli abbonati... quindi vi dovete fidare, per il momento :-)
In materia di innovazione ci sono due grosse novità.
La prima è la proposta di modifica del neo-introdotto articolo 2215-bis, in materia di tenuta informatica dei libri e delle scritture contabili.
Attualmente il comma 3 della richiamata disposizione dispone: "Gli obblighi di numerazione progressiva, vidimazione e gli altri obblighi previsti dalle disposizioni di legge o di regolamento per la tenuta dei libri, repertori e scritture, ivi compreso quello di regolare tenuta dei medesimi, sono assolti, in caso di tenuta con strumenti informatici, mediante apposizione, ogni tre mesi a far data dalla messa in opera, della marcatura temporale e della firma digitale dell'imprenditore, o di altro soggetto dal medesimo delegato, inerenti al documento contenente le registrazioni relative ai tre mesi precedenti"
Nella proposta di riforma quel "ogni tre mesi" diventa "almeno una volta all'anno". Si precisa poi che per i libri e i registri di cui è obbligatoria la tenuta per disposizione di legge o di regolamento di natura fiscale il termine opera "secondo le norme in materia di conservazione digitale in esse contenute".
La seconda novità è ... la PEC. Stavolta però nel sistema giustizia. Di fatto viene smantellato l'intero impianto del PCT e si manda in pensione la CPECPT, la casella di posta elettronica del Processo Civile Telematico. Si userà la PEC semplice, quella del DPR 68/2005. Quella che tutti i professionisti si stanno affannando ad attivare in vista della scadenza del prossimo 29 novembre.
Si introduce, altresì, un nuovo art. 149-bis c.p.c., rubricato (notificazione a mezzo posta elettronica). La posta elettronica della norma è la PEC.
Più pec per tutti.... io per non rimanere indietro ho già attive due caselle PEC. Una da fine 2005 e una da pochi giorni, gentilmente offertami (per un anno) dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma. Poi richiederò la INPS-PEC e la CEC-PAC... sono tecno-compulsivo.
Etichette: amministrazione digitale, digitalizzazione, pec, scritture contabili
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page