mercoledì, dicembre 24, 2008

Creative Commons - SIAE: questo matrimonio s'ha da fare

L'amica Deborah De Angelis riferisce in lista CSIG dell'ufficiale costituzione del Gruppo di Lavoro Giuridico misto, composto da rappresentanti della SIAE e da esponenti del Gruppo di Lavoro Giuridico di Creative Commons Italia.

Il Gruppo di Lavoro Giuridico misto, che si incontrerà periodicamente a Roma, presso la sede della Direzione Generale della SIAE, svolgerà uno studio approfondito per dare la possibilità agli autori che hanno optato per il rilascio delle proprie opere con licenze libere, riservandosi gli usi commerciali, di affidare alla SIAE la raccolta e distribuzione dei relativi proventi. Il primo incontro è stato fissato per il 9 gennaio 2009, h. 10.00.

Due piccole considerazioni:

1. Spero che i verbali delle riunioni vengano resi liberamente disponibili in rete, così da consentire una partecipazione il più ampia possibile.

2. Spero che si lavori anche sulle modalità di ripartizione, da parte della SIAE, degli eventuali introiti per utilizzazioni commerciali di opere licenziate CC, altrimenti si rischia, come la realtà odierna insegna, che i "poveri" artisti continuino a non vedere il becco di un quattrino, conquistando, però, il privilegio di poter versare la quota associativa SIAE.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]