martedì, settembre 25, 2007

La forza della Rete

Sarà l'effetto di Grillo e del suo V-Day, sarà che la gente ha iniziato a prenderci gusto ma erano anni che non vedevo una pressione così forte sulla politica da parte dei cittadini, tanto da mobilitarsi alla prima mossa fuori luogo.
E' bastata che circolasse in rete la notizia che al Senato era in discussione un emendamento che esonerava tutte le imprese dall'obbligo di predisporre le misure minime di sicurezza a tutela dei dati personali ex D.lgs 196/2003, che il popolo di Internet si è mobilitato (con capofila eccellenti, come Stefano Rodotà) ed ha ottenuto in poche ore il ritiro dell'emendamento.
Altra questione: in commissione cultura alla Camera dei Deputati viene votato nei giorni scorso un emendamento che aggiunge un comma 1-bis all'articolo 70 della Legge sul diritto d'autore. L'intento è quello di ampliare le libere utilizzazioni per fini didattici, il risultato è che l'emendamento è una schifezza (non ce la faccio proprio a tenere un contegno da giurista) e se portato in fondo produrrebbe un peggioramento della situazione attuale. Altro che Fair Use! Parte il tam tam in rete, sui blog le critiche si rincorrono. L'on. Folena, uno dei firmatari dell'emendamento, scrivea Punto-Informatico replicando al Sen. Cortiana che aveva espresso posizioni assai critiche. Speriamo di ottenere una vittoria anche in questo caso. Una cosa mi è chiara: il popolo della Rete tiene d'occhio la politica e, Onorevoli Deputati e Senatori, non si distrae un attimo. Siete avvertiti ;-)

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]