domenica, settembre 09, 2007

Il V-Day, la Notte Bianca ed il quinto potere

Ieri si è svolto il V-Day, un evento organizzato interamente in rete e dalla rete, senza appoggio di partiti, giornali, radio, televisione tranne qualche piccola eccezione. Si raccoglievano le firme per una proposta di legge di inziativa popolare con cui realizzare tre cose semplici e di buon senso (proprio per questo bollate come populiste):

NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI
No ai 25 parlamentari condannati in Parlamento - Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale

DUE LEGISLATURE
No ai parlamentari di professione da venti e trent'anni in Parlamento - Nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente

ELEZIONE DIRETTA
No ai parlamentari scelti dai segretari di partito - I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta

L'evento è stato un indubbio successo, Piazza Mggiore a Bologna gremita, oltre 300.000 firme raccolte in tutta Italia... eppure per molte delle televisioni nazionali (v. il tg2 delle 20:30) non è successo niente... nessuna notizia, un silenzio assordante.

Altra cosa curiosa: quante persone c'erano in piazza a Bologna? Ecco questo è divertente perchè Repubblica.it riporta il dato della questura, 50.000, precisando tra parentesi che secondo Grillo erano 200.000.
Nulla di scandaloso sul solito balletto delle cifre. La cosa strana è che, per quanto io mi ricordi, questa è la prima volta che il dato della questura è anteposto a quello degli organizzatori. Di solito il titolo è "due milioni di persone in piazza" e poi nell'articolo trovi scritto "comunque per la questura erano non più di 100.000"

Altro capitolo: Roma, "La notte bianca". Qui la copertura mediatica funziona da anni al contrario... Ormai siamo arrivati alla santificazione del mago Walter... Sempre Repubblica.it riporta le gesta del mago Walter che scaccia i venditori abusivi dai Fori Imperiali... mi è venuto in mente l'episodio del Vangelo della cacciata dei mercanti dal tempio...
Ad ogni modo è tutto andato bene, lo volevo scrivere anche io una settimana fa. Tutto ha funzionato alla perfezione, nessun problema di ordine pubblico, tutti felici e contenti... poi se ti fai un giro in rete e leggi un pò di commenti magari scopri che non è (mai) andata così.

Infine un'ultima cosa: ci hanno inseguito negli ultimi mesi con la tematica del risparmio energetico, roba che se dicevi che ti eri dimenticata la luce accesa la gente smetteva di rivolgerti la parola... La Notte Bianca è l'opposto del risparmio energetico... è il buco nero dell'energia. Ma questo non sta bene dirlo e mi raccomando da domani ricordatevi di spegnere il televisore invece di tenerlo in stand by ;-)

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]