giovedì, maggio 07, 2009

Conferme

Leggo con piacere le osservazioni che l'amico Guido Scorza fa su Punto Informatico a proposito dell'uscita di Assumma di un paio di giorni fa.

Leggo con altrettanto piacere le dichiarazioni di Enzo Mazza della FIMI a proposito del monopolio SIAE, garantito ex lege, "Sempre più spesso viene messo in discussione, anche a livello comunitario, il monopolio delle società di collecting che in Italia è particolarmente forte con l'art. 180 della legge sul diritto d'autore. Secondo l'art.180 non vi è di fatto la possibilità per un autore di gestire i diritti in maniera autonoma perché solo a SIAE è demandata l'esclusiva di intermediazione. Addirittura - chiosa Mazza - l'attività di intermediazione dei diritti d'autore della SIAE è tutelata con la sanzione penale dell'art 172, ovvero chi esercita tale attività rischia oggi una multa, prima il carcere"

Ultimamente sto diventanto un fan di Enzo Mazza, non so se devo iniziare a preoccuparmi.

I tempi cambiano ;-)

Etichette: , , ,

2 Commenti:

Alle 1:37 PM , Blogger herr doktor ha detto...

tutto sommato, però, non trovo migliore - ad es. - la situazione della riscossione dei 'diritti connessi' per i quali non c'è esclusiva, ma in compenso una congerie di soggetti con cui fare i conti. Se devi, ad esempio, preparare un programma musicale o addirittura gestire una radio, doverti giostrare tra i cataloghi di una serie di collecting agencies, non è un piacere e potresti finire con il rimpiangere il monopolio ;-)

ciao

 
Alle 12:33 AM , Blogger Marco Scialdone ha detto...

Dok il monopolio ex lege non esiste in molti ordinamenti e le cose funzionano bene se non meglio. Un pò di concorrenza farebbe bene a tutti... Anche alla siae

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]