mercoledì, marzo 30, 2011

Il Governo su Agcom e diritto d'autore: un colpo al cerchio ed uno alla botte

Il Governo, a mezzo del sottosegretario Giro, ha fornito risposta all'interpellanza presentata dall'On. Cassinelli e altri 40 deputati sulla delibera AGCOM (al momento in consultazione) in materia di diritto d'autore nelle reti di comunicazione elettronica.

Come noto, molti (tra cui il sottoscritto) ritengono che la normativa in materia di diritto d'autore abbia bisogno di una forte revisione (andrebbe ad esempio ridimensionata la parte relativa alle sanzioni penali) e che il luogo a ciò deputato sia il Parlamento.

Sotto questo profilo, ero e resto fortemente contrario ad un'iniziativa, come quella paventata dall'AGCOM, che andrebbe in direzione ostinatamente contraria e che poggerebbe, a mio modesto avviso, su basi giuridiche non solidissime.

Sul punto il governo, nella replica all'interpellanza citata, ha dato un colpo al cerchio e un colpo alla botte: giusto per non scontentare nessuno.

Così da un lato si dichiara che "Proprio per questo, il Governo ritiene che, al fine di permettere il giusto e armonioso incontro tra le esigenze dei titolari dei diritti di autore e dei fruitori del materiale oggetto di protezione, sia il Parlamento stesso la sede più idonea per trovare la soluzione normativa all'annosa questione, dato che il tema centrale è la tutela delle libertà e dei diritti fondamentali", dall'altro, però, si promuove l'AGCOM a succursale del Parlamento ("la sede più idonea") affermando che "il modello proposto (procedura amministrativa di oscuramento dei siti n.d.r.) va esattamente nella direzione seguita dal Governo e dalle iniziative parlamentari di cui sopra e agisce nell'ambito di una regolamentazione rispettosa dei principi comunitari e coerente con le best practices internazionali" .

Equilibristi.



Etichette: , , , , ,

1 Commenti:

Alle 12:45 AM , Anonymous Daniele Minotti ha detto...

Quando dicono *best practices* mi fanno mori'...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]