giovedì, giugno 28, 2007

Un V-DAY per il diritto oltre che per la politica

In questi giorni Beppe Grillo dal suo blog ha lanciato per il prossimo settembre il V-DAY, il Vaffanculo-Day, quello che lui definisce "una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà sabato otto settembre nelle piazze d’Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi “culturali”. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare".
Ci vorrebbe un V-Day anche per gli operatori del diritto...


Etichette: , ,

mercoledì, giugno 27, 2007

Le parole sono importanti - pt. 2

Ecco l'estratto a cui facevo riferimento nel post precedente ;-)



lunedì, giugno 25, 2007

Le parole sono importanti...

Mentre ero alle prese con la scrittura del capitolo di un volume sul diritto dell'internet dedicato al documento informatico, rileggendo quello che avevo scritto mi sono tornate in mente le parole di Nanni Moretti quando in Palombella Rossa grida "MA COME PARLI! LE PAROLE SONO IMPORTANTI!"... Occuparsi di informatica giuridica è anche occuparsi delle parole, usare la terminologia appropiata, interrogarsi o tornare ad interrogarsi su concetti che spesso si danno per scontati, come quello di "scrittura". E allora parti dal documento informatico e vai a ritroso, perchè il modo di scrivere ti racconta delle civiltà che in quel modo e non in un altro hanno deciso di comunicare, di lasciare traccia di sè.
E oggi più che mai, le parole sono importanti, perchè con le parole ci stanno fregando, prendono una parola buona come "fiducia" e la inseriscono nel concetto di trusted computing che di buono ha poco o nulla. Perchè la fiducia è un sentimento che tu concedi a qualcuno... gli dai la tua fiducia, sei tu che decidi... ma che razza di fiducia è quella che qualcun altro ti impone di dare o non dare?


Etichette: , ,

giovedì, giugno 21, 2007

Up the Irons!

Che serata quella di ieri sera all'olimpico... non vedevo gli Iron da dieci anni e l'ultima volta erano senza Bruce (era l' X-Factour). Non c'è niente da fare, passano gli anni ma continuano ad essere senza dubbio la migliore heavy metal band, i re incontrastati... Pezzi come "The Greater Good of God", direttamente dall'ultimo album, dimostrano che la vergine di ferro non è e non sarà mai solo nostalgia, solo un guardarsi dietro ai successi di un tempo.

So it shall be written,
So it shall be done,
Up the Irons!


Etichette: , ,

domenica, giugno 17, 2007

Visioni dal futuro?

venerdì, giugno 15, 2007

Il tavolo delle Puglie :-)


Uno scatto dal 1° forum nazionale sulla dematerializzazione in quel di Lecce (8 e 9 giugno u.s.), organizzato dal buon Andrea Lisi (quello al centro nella foto... visibilmente distrutto dopo lunghe ore di moderazione!). E' stata una bella esperienza, stimolante e di confronto. E' stato anche, per quanto mi riguarda, un modo di dare fisicità a corpi fino a quel momento solo elettronici. Ad esempio ho avuto modo di fare la conoscenza del mitico Antonino Attanasio (quello che nella foto "impalla" un'altra mia conoscenza internettiana, Beppe Sidella) un autentico vulcano, oltre che persona spassosissima :-)
Insomma pare che sia possibile occuparsi di diritto con il sorriso sulle labbra!
p.s.: un ringraziamento a Simonetta che mi ha inviato le foto... anche quelle sfocate ;-)

Etichette: ,

mercoledì, giugno 13, 2007

Diffondere la conoscenza dei diritti


Il 19 Giugno p.v., alle ore 16, presso la biblioteca della Link Campus University of Malta, a Roma (via nomentana 335) sarà presentato il Progetto CEDU dedicato al "mondo" dei diritti umani e alla loro tutela.

Si tratta di una bellissima inziativa portata avanti da giovani avvocati che ha come suo fondamento l'idea della condivisione della conoscenza, la diffusione di saperi come coscienza di sé, non più patrimonio di pochi, "scienza" giuridica, ma conoscenza personale di ciascuno.

Se siete da quelle parti, fateci un salto. La costruzione di un'Italia 2.0 è iniziata! ;-)

Etichette: , ,

sabato, giugno 02, 2007

Convegno 31 Maggio - Post eventum

Un grazie di cuore a tutti quelli che erano presenti, il 31 maggio u.s., al convegno "1997-2007: dieci anni di documenti informatici. A che punto siamo con l'Amministrazione Digitale?", organizzato tra gli altri da Computerlaw.it ed Il Nuovo Diritto - Rassegna Giuridica Pratica.

E' stata una bella esperienza, certamente perfettibile ma comunque straordinaria.

Per chi non ha potuto partecipare e avesse la curiosità di vedere come sono andate le cose, Radio Radicale ha ripreso l'evento e il materiale è già a disposizione su www.radioradicale.it a questa pagina

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]